PHP – Aumentare la dimensione dei file consentita per l’upload

Di default, la configurazione del motore PHP permette di uplodare file di dimensioni non superiori ai 2 MB. Nel file di configurazione php.ini , infatti, si trova la seguente direttiva:

upload_max_filesize = 2M

che non fa altro che fissare la dimensione massima per i file in upload a 2 MB, appunto. Molto spesso però tale limite rappresenta un problema, soprattutto quando dobbiamo gestire piccoli file audio e video. Ovviamente nel caso in cui dovessimo implementare applicativi che lavorano con upload di file di grandi dimensione, 100 MB ad esempio, la strada di utilizzare tale direttiva non è certo quella consigliata (il motore PHP e il server web Apache non sono stati concepiti per gestire una tale dimensione di file in upload).

Quindi, quando dobbiamo gestire file di dimensioni superiori hai 2 MB, dicevamo, il limite imposto rimane un problema. Come risolvere dunque la situazione?

Sicuramente l’idea di modificare il valore nella direttiva upload_max_filesize non è la miglior cosa da fare: è bene ridurre al minimo le modifiche al file php.ini , visto che tale file configurare tutto il motore PHP. Aumentare la dimensione dei file nel php.ini l’aumenterà in tutti i progetti implementati in tale linguaggio.

La soluzione migliore è modificare tale impostazione solamente nel dominio o nel progetto interessato: ovviamente tutto dipende dalla configurazione del sistema in cui l’applicativo “gira”.

Se abbiamo la possibilità di accedere al file di configurazione del dominio ( normalmente si chiamano http.include, ma dipende dal sistema utilizzato ovviamente ), è sufficiente aggiungere all’interno del VirtualHost di tale file la direttiva:

php_value upload_max_filesize XM

che altro non fa che impostare il limite al valore X solo per il dominio in particolare, lasciando quindi il limite di default per tutto il resto. Nel caso in cui non si potesse accedere al file di configurazione del dominio, si può procedere inserendo tale direttiva in un file .htacces : in questo modo si ottiene lo stesso effetto senza dover modificare il file di configurazione del dominio.

Da questo momento, il limite per i file in upload sarà di X MB, ma solo per il dominio preso in considerazione!

10 commenti su “PHP – Aumentare la dimensione dei file consentita per l’upload”

  1. ciao volevo sapere come creare l’.htaccess per upload di immagini di grosse dimensione (50MB)… ho provato a creare un htaccess e a metterlo nella root del mio sito, su aruba, ma mi dà errore 500…

  2. ciao Bruno,

    purtroppo mi risulta che non puoi modificare quella direttiva direttamente (ed è chiaramente un controllo voluto): per sapere cosa e come puoi configurare con i file .htaccess, puoi guardare nell’help del Pannello di AlterVista.

    😉

  3. ho letto qst articolo ma volevo sapere se io sono cliente altervista e ora vorrei prendermi un dominio come posso creare un htacces e metterlo nel nuovo dominio? oppure posso inserilo in altervista permettendomi di uploadare file di 50 mb?

  4. grazie mille!! Siamo contenti che ti sia servita! Se hai problemi nella configurazione di apache, non esitare a chiedere…se possiamo, ti diamo una mano volentieri!! :em21:

  5. Complimenti

    E’ una ottima dritta sopratturo per chi come me non conosce come configurare apache

  6. Pingback: pligg.com
  7. Pingback: upnews.it
  8. Pingback: diggita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*