Sviluppare applicazioni mobile con Zend Framework e Zend Studio (o Eclipse)

Zend Framework
fonte: dal web

Oggi vi segnalo un interessantissimo video disponibile su YouTube al seguente indirizzo in cui vengono presentate le potenzialità di Zend Framework per lo sviluppo di applicazioni web in ambito mobile.

Il video (in lingua inglese e della durata di circa 11 minuti) spiega dettagliatamente i passi necessari per configurare la nostra web application in modo che risponda adeguatamente anche in un contesto mobile, attraverso la configurazione e l’impego del componente Zend_Http_UserAgent itnrodotto con l’ultima versione rilasciata di Zend Framework, la 1.11 .

Il video mostra come con pochissime righe di codice e 3 righe di configurazione sia possibile impostare il layout per il nostro sito internet a seconda del tipo di device con il quale lo si sta navigando.

Il tutorial mostra un esempio eseguito in ambiente Android: per sviluppare in tale ambiente è possibile utilizzare sia Zend Studio che Eclipse, e per chi volesse approfondire può seguire il mio articolo sulla configurazione dell’ambiente di sviluppo per la piattaforma Android.