Sencha ExtJS – Recuperare un parametro dall’URL

sencha extjs
fonte: dal web

Sencha ExtJs sta guadagnando sempre più terreno nel panorama dei framework Javascript per lo sviluppo di applicazione web ma anche mobile, grazie alla sua flessibilità, efficiente, potenza e facilità d’uso.

In questo tutorial vedremo una piccola funzione per leggere uno specifico parametro passato nell’URL.

Vediamo innazittutto il codice:

[php]
Ext.getUrlParam = function(param) {
var params = Ext.urlDecode(location.search.substring(1));
return param ? params[param] : null;
};
[/php]

Il tutto è reso molto semplice dalla funzione “urlDecode” di ExtJs. Questa funzione infatti esegue il parsing di un URL nella forma:

www.marcolecce.com/?param1=1&param2=2

restituendo un array in cui sarà presente un elemento per ogni parametro dell’URL in cui la chiave sarà il nome del parametro e il valore chiaramente quello del parametro corrispondente. Nella riga due creiamo una variabile che abbiamo chiamato “params” in cui saranno contenuti tutti i parametri, nel nostro esempio avremo una situazione di questo tipo:

[php]
params[param1] = 1
params[param2] = 2
[/php]

A questo punto dovrebbe essere chiaro il funzionamento della funzione anonima scritta poc’anzi: a questa funzione passiamo il nome di un paramentro (“param” nella riga 1), leggiamo l’URL e lo decodifichiamo (riga 2) e restituiamo il valore del parametro se si trova una corrispondenza, NULL altrimenti (riga 3).

Un commento su “Sencha ExtJS – Recuperare un parametro dall’URL”

I commenti sono chiusi.