Android – Come inserire codice HTML in un widget TextView

Android
fonte: dal web

Un widget TextView è un oggetto Android che permette di visualizzare (e non solo!) un testo all’interno dei layout che implementiamo. Come tutti i widget nativi a disposizione dello sviluppatore, è un oggetto molto potente, completo di tutte le funzionalità necessarie per essere utilizzato efficacemente all’interno delle nostre interfacce Android.

In questo tutorial vediamo un piccolo accorgimento che ci permette di inserire codice HTML all’interno di un widget TextView, in modo da rendere più efficace e gradevole la visualizzazione del testo nei layout.

Vediamo il codice completo dell’esempio:

[php]
TextView txtview = (TextView) findViewById(R.id.your_txt_view);
String html = "<b>Testo in grassetto!</b><br />Testo normale";
txtview.setText(Html.fromHtml(html));
[/php]

La prima cosa da fare è recuperare la risorsa TextView su cui vogliamo visualizzare il testo in HTML. Utilizziamo pertanto la funzione “findViewById” passandogli come parametro l’identificatore della risorsa TextView (nel nostro esempio “your_txt_view” definita nel file descrittore main.xml) per recuperare il riferimento al widget su cui vogliamo visualizzare il testo HTML (riga 1).

Nella riga 2 creiamo una variabile di tipo stringa in cui salviamo il codice HTML da visualizzare nel TextView recuperato alla riga 1. A questo punto utilizziamo il metodo statico “fromHtml()” della classe Html che genera e restituisce una stringa con lo stile associato per la corretta visualizzazione nel layout del testo in formato HTML.

Il risultato che otterremo sarà simile a quanto rappresentato nella seguente figura: