Android MyBrithdays – Devi essere il primo a dire “Happy Birthday!”

MyBirthdays
MyBirthdays

MyBirthdays è una simpatica app per piattaforma Android che permette di gestire i compleanni dei nostri contatti. Il punto di forza della versione attuale, la 1.3, è sicuramente l’invio automatico degli SMS d’auguri: per ogni contatto infatti è possibile creare un compleanno al quale si può associare un testo. Ogni giorno l’app controlla i compleanni che si verificano nella giornata, e per ognuno invia un SMS con il testo associato al compleanno del rispettivo contatto: in questo modo non ci dobbiamo più preoccupare di fare gli auguri ai nostri amici…ci pensa MyBirthdays per noi!

Oltre all’invio degli SMS in automatico, MyBirthdays permette di esportare tutti i dati nella scheda SD come backup: attivando la funzione di esportazione in un attimo avremo messo al sicuro i nostri compleanni. In un secondo momento, qualora fosse necessario, possiamo poi sfruttare la funzione di importazione per recuperare tutti i compleanni dei nostri contatti: in questo modo non rischiamo di perdere alcun dato (compleanno ma anche la configurazione associata).

Per ogni compleanno, oltre ovviamente al contatto, alla data del compleanno e al testo dell’SMS, possiamo attivare le notifiche: la notifica visualizza un alert nella status bar del nostro smartphone, avvisandoci dei compleanni che accadono in giornata. Inoltre l’app, disponibile attualmente in lingua inglese ed in italiano, è fornita di un comodo calendario che semplifica la gestione e la visualizzazione dei compleanni dei nostri contatti.

Nel calendario sono “segnati”, attraverso una simpatica icona a “pacchetto regalo”, i giorni in cui si verifica un compleanno: selezionando il giorno potremo vedere l’elenco dei compleanni previsti per la giornata, e a seconda della configurazione di ognuno l’app gestirà le comunicazioni con i nostri contatti.
Ogni compleanno infatti può assumere diversi comportamenti in base alla sua configurazione: ad esempio, attivando solo l’alert di notifica e non quello di invio dell’SMS, saremo noi a decidere quando e se inviare l’SMS d’auguri, mentre selezionando solo l’alert di invio SMS e non di notifica sarà tutto gestito dall’app senza ulteriori preoccupazioni. Chiaramente selezionando entrambe le opzioni (alert di notifica + invio SMS) saremo avvisati del compleanno ma anche dell’invio dell’SMS d’auguri, tenendo così sotto controllo la gestione dei nostri contatti.

MyBirthdays è disponibile da dicembre 2011 sul market ufficiale Android alla seguente pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*