WordPress dalla “A” alla “W”

WordPress dalla “A” alla “W” è un interessante libro che presenta in maniera chiara e completa WordPress, la piattaforma di blogging più diffusa e conosciuta al mondo. La lettura si compone di 15 capitoli, in cui vengono toccati tutti gli argomenti principali per utilizzare correttamente questo importante strumento di comunicazione web.

Più che informazioni tecniche e specifiche di programmazione e sviluppo con questa piattaforma, di cui Internet è ormai colmo, il libro propone interessanti spunti di riflessione per progettare e gestire un blog dal punto di vista del contenuto e della gestione e fidelizzazione dell’utenza. Nei primi capitoli sono spiegati i concetti principali che è necessario conoscere per chi intende avventurarsi nel fantastico mondo del blogging, e quali strumenti sono a nostra disposizione per supportarci nella scrittura degli articoli.

Dopo un breve excursus tecnico in cui viene spiegato passo-passo il processo di installazione, la trattazione riprende il punto di vista “contenuto-centrico”,  dove troviamo importanti consigli e informazioni per strutturare e organizzare gli articoli in modo da renderli facilmente fruibili e catturare così l’interesse degli utenti.

Nei capitoli centrali del libro l’autore ci svela alcuni degli elementi fondamentali per la creazione, gestione e manutenzione di un blog di successo, e soprattutto quali strumenti adottare per la promozione del sito  e per incrementare costantemente il bacino di utenza. Particolarmente interessanti risultano gli ultimi capitoli, in cui viene mostrato come si può utilizzare un blog per “arrotondare lo stipendio”: vengono infatti presentati gli strumenti più utilizzati per guadagnare con il proprio blog e per gestire e controllarne l’andamento e le statistiche.

In conclusione, WordPress dalla “A” alla “W” risulta una lettura interessante per chi vuole imparare o appronfodire la gestione di un blog con WordPress:  i consigli e le informazioni contenute nelle oltre 200 pagine a disposizione permettono in poco tempo di creare e manutenere un blog completo e professionale con relativamente poco sforzo.

Il libro è disponibile in diversi formati, trovate tutte le informazioni sul sito di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*