speedtest.net: Testiamo la velocità della nostra connessione Internet

Come sappiamo Internet ci mette a disposizione diversi strumenti per monitorare la velocità della nostra connessione di rete: uno dei più interessanti in cui mi sono imbattuto ultimamente è speedtest.net . Questo servizio permette di calcolare la velocità della nostra connessione Internet sia in download che in upload.

Il sito è caratterizzato da una grafica accattivante, piacevole ed anche intuitiva: al centro della pagina viene visualizzata una sorta di mappa in cui è segnata la nostra attuale “posizione” nel mondo, con tanto di nome della città in cui ci troviamo e l’IP con il quale “usciamo” nel mondo Internet.

Premendo sul tasto “Begin Test” inizia l’analisi della nostra connessione Internet: dopo aver lanciato un PING, viene analizzata la velocità in download e subito dopo quella in upload. I risultati sono mostati direttamente nella stessa porzione di pagina, ed è possibile condividerli via Facebook, Twitter (chiaramente dobbiamo essere loggati per poter accedere ai relativi account) o tramite URL(viene generata un’immagine PNG che riporta i risultati).

Dal sito è possibile scaricare una sorta di widget che possiamo integrare nei nostri siti per fornire tale servizio agli utenti: il widget è facilissimo da installare ed è disponibile per PHP, ASP.NET, ASP o JSP.

E’ anche disponibile una versione mobile, sia per iPhone che per dispositivi Android: anche in questo caso la grafica è gradevole e i risultati, confrontati con analisi effettuate con altri strumenti, sono molto precisi ed accurati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*