Samsung Galaxy Tab 2 10.1: rilasciato l’aggiornamento ad Android 4.0.4

samsung_galaxy_tab_2

fonte: dal web

Da qualche giorno è disponibile anche in Italia l’aggiornamento alla versione 4.0.4 ‘Ice Cream Sandwich’ di Android per il Samsung Galaxy Tab 2 10.1. L’updgrade apporta diversi miglioramenti nella stabilità e nel power management, nella gestione della camera (continuous autofocus e low-light performance), nella stabilità delle connessioni dati e fixa diversi bug (es. un problema che si presentava quando si switchava alla/dalla modalità “aereo”).

Prima di eseguire l’aggiornamento è estremamente importante fare due cose:

  1. Verficare la carica della batteria: se è al di sotto del 70% ricaricare il device prima di lanciare l’aggiornamento
  2. Eseguire il backup dei dati come ad esempio foto, messaggi e contatti (non dovrebbero verificarsi perdite di dati, ma per sicurezza è fondamentale non saltare questo passaggio)

Se la richiesta dell’aggiornamento non dovesse essere lanciata in automatico, allora possiamo controllare manualmente la disponbilità dell’upgrade andando in “Impostazioni” –> “Info Tablet” –> “Aggiornamenti sistema”.

L’update richiede di scaricare circa 157.2MB sotto WiFi e l’installazione non dovrebbe prendere più di una decina di minuti circa.

11 pensieri su “Samsung Galaxy Tab 2 10.1: rilasciato l’aggiornamento ad Android 4.0.4”

  1. Ciao. Da quando ho effettuato aggiornamento non riesco piu a leggere i messaggi. (sms). Sull’icona compare il numero 3 (quindi 3 sms ricevuti) come il numero di sms che ho inviato dal mio telefonino al tablet. Ma se “clicco” sopra……. parte applicazione….schermo nero e poi si arresta… Chi puo aiutarmi?

  2. @Lodewig
    Si certo, è possibile forzarlo: in proposito stiamo scrivendo una guida che dovrebbe essere pubblicata nei prossimi giorni, in cui cercheremo di inserire sia il processo di rooting sia il processo di aggiornamento del firmware.

  3. Samsung Tab2 modello GT-P5100 con Android 4.03 …. non trova nulla ad oggi e siamo al 07 gennaio 2013.
    C’è modo di forzarlo ?

  4. @Marco
    Ciao Marco! La disponibilità dell’aggiornamento alla versione 4.1.1 di Android dovrebbe dipendere dalla versione del firmware installato sul tablet: ad esempio ho scambiato quattro chiacchere con utenti che hanno comprato su amazon questo tablet importandolo dalla Francia, e per loro l’aggiornamento risulta già disponibile perchè hanno una versione di firmware differente rispetto a chi non vede ancora l’aggiornamento.

    Molti in rete sostengono che in pochi mesi l’aggiornamento sarà disponibile per tutti: ad ogni modo stiamo preparando una guida per eseguire il rooting ed eventualmente l’aggiornamento del tablet, per cui….stay tuned! ;)

  5. Ciao anche io ho il Samsung tab 2 10.1 Gt-P5100
    e NON trova l’aggiornamento
    come aggiornamento ho il 4.0.3
    Potete aiutarmi?
    Ciao Marco

  6. @Alberto
    Ciao! In alcuni casi si legge in giro che l’aggiornamento può arrivare in ritardo, ma ormai dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti, anche perchè proprio in questi giorni è uscito un altro aggiornamento, quello alla versione 4.1….attualmente che versione hai nel tuo tablet?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>