Risorse utili per imparare Python

python-logoQualche giorno fa sono finito in una interessante discussione in cui si argomentava circa le migliori risorse disponibili per imparare Python. Riporterò nel post un sunto delle risorse più importanti, ma prima è fondamentale capire perchè dovremmo studiare Python. Python è un linguaggio di programmazione molto potente, ma allo stesso tempo facile e divertente da imparare. E’ multipiattaforma (gira senza problemi su Unix/Linux, MS Windows, Mac, ecc.), permette di utlizzare diversi stili di programmazione (dalla programmazione funzionale alla programmazione ad oggetti) e soprattutto è una tecnologia molto versatile (con Python si possono sviluppare applicazioni praticamente di ogni tipo, dagli analizzatori di dati ai più evoluti game).

Ci sono un sacco di librerie “precotte” per praticamente ogni tipo di sviluppo e la community è tra le più attive del momento: vediamo allora dove e come imparare questa interessantissima tecnologia. Il primo consiglio è quello di seguire questo corso:

https://www.coursera.org/course/interactivepython

Questo è un corso introduttivo sulla programmazionie interattiva con Python: non richiede particolari conoscenze iniziali di programmazione, anche se chiaramente aiutano, ed è un corso progettato davvero molto bene, perchè segue la filosofia dell’apprendimento attraverso il divertimento. Durante il corso infatti (le lezioni sono in inglese ma è possibile visualizzare i sottotitoli) si svilupperanno diversi giochi, in cui si implementeranno le interazioni, le collisioni, le accelerazioni, insomma, tutto il necessario per sviluppare dei giochi anche di alto profilo.

Molte risorse davvero utilissime si possono trovare sulla pagina dedicata agli studenti della piattaforma di e-learning Udacity che vogliono apprendere questa tecnonologia: qui più che il divertimento c’è la quantità, visto che è possibile trovare una sacco di materiale sia per i principianti sia per esperti.

 Altre utili risorse sono le seguenti:

Come potete vedere ci sono un sacco di risorse liberamente consultabili online: tutorial, testi, guide, articoli, insomma per tutti i gusti…..non rimane che iniziare!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*