Come conoscere il servizio Linux che gira su una particolare porta

Linux
fonte: web

Vediamo un metodo facile e veloce per scoprire che tipo di servizio sta girando su una porta del nostro sistema operativo Linux. E’ infatti molto comune avere la necessità di conoscere esattamente quale servizio stia attualmente girando su una particolare porta del nostro sistema operativo: chi si occupa di sviluppo software sa bene che per fare girare gli ambienti utili allo sviluppo spesso sono necessari tutta una serie di servizi in background, di server e di applicazioni, per cui è praticamente possibile conoscere esattamente cosa stia girando su ogni particolare porta del sistema. Lanciando però due semplici comandi, possiamo ricostruire tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

Il primo comando da lanciare è il seguente :

fuser -n tcp PORT

dove PORT (es. 8080) è la porta che vogliamo analizzare e l’opzione “-n” serve per indicare il namespace (i valori possono essere file, udp, o tcp ). Il risultato di questo comando sarà qualcosa di simile al seguente:

8080/tcp:            ID_PROCESSO

dove ID_PROCESSO è l’id del processo che attualmente sta girando sulla porta che abbiamo scelto (nell’esempio è la 8080). A questo punto, avendo l’identificato del processo, diventa davvero uno scherzo capire quale sia il servizio attivo sulla porta che stiamo analizzando. E’ sufficiente utilizzare l’utility “ps” di Linux:

ps -ef | grep ID_PROCESSO

Il risultato di questo comando sarà una stringa in cui saranno presenti tutti i dati del servizio che ci interessa (proprietario, nome, PID, ora, ecc.).