Aggiornamento da Kubuntu 13.04 a Kubuntu 13.10

kubuntu-1310
fonte: dal web

Qualche giorno fa ci hanno segnalato che in alcune installazioni di Kubuntu 13.04, senza un apparente motivo, pare non sia possibile aggiornare alla versione 13.10 perchè non compare la notifica della disponibilità dell’aggiornamento. Indichiamo allora qualche piccola strada alternativa per chi non dovesse riuscire a seguire la procedura “classica” per l’upgrade.

Se non riuscite a trovare il modo di aggiornare il vostro sistema operativo alla versione Kubuntu 13.10, le cause possono essere diverse. Una delle più diffuse, ad esempio, è quella di non aver opportunamente configurato il Muon Update Manager, ovvero il tool grafico di default di KDE per la gestione degli aggiornamenti. In rete si trovano un sacco di articoli specifici che spiegano la migliore configurazione per le proprie esigenze: comunque, per un uso “domestico”, una delle voci da controllare se non vengono notificati gli aggiornamenti è sicuramente “Show new distribution releases” che si trova nella scheda “Updates”  accessibile da “Settings” e poi “Configure Software Sources“.

La cosa migliore che si possa fare per risolvere la mancanza di notifica per l’upgrade dalla versione di Kubuntu 13.04 alla 13.10 è leggere bene la pagina ufficiale del wiki dedicata all’aggiornamento delle versione precendenti. Qui vengono indicati più metodi per aggiornare: li abbiamo testati tutti, è quello che sembra risolvere i problemi della maggior parte degli utenti è il seguente:

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo do-release-upgrade

che però in realtà risulta essere una procedura “mix” tra due di quelle consigliate. Lanciando questa sequenza di comandi dovrebbe essere possibile “forzare” l’upgrade del sistema operativo senza perdere troppi capelli: la procedura di aggiornamento dura circa 40 minuti, chiaramente molto dipende dalla connessione internet di cui disponiamo.